La Birreria Giori si avvale della collaborazione di botteghe storiche e attività che lavorano nel territorio, tra cui:

Macelleria Moretti

Macelleria Moretti si fonda sui principi di qualità e salubrità alimentare, innovando e rinnovandosi continuamente, e senza perdere d’occhio la tradizione.
Tutte le materie provengono da macelli e allevamenti nostrani che prediligono l’utilizzo di metodi tradizionali.

Panificio Farinamente

Innovazione e tradizione, coraggio e competenza, capacità artigianali e piglio commerciale: sono questi gli ingredienti “segreti” che stanno alla base di “Farinamente” il forno che ha aperto poche settimane fa in via Porta San Pietro nel cuore della zona medievale di Ferrara. Alla testa di questa esperienza imprenditoriale i fratelli Luca e Chiara Campanella – dalla frazione di Sant’Egidio rispettivamente 23 e 25 anni – che sono partiti da un sogno, una passione, e ne hanno fatto giorno dopo giorno anno dopo anno una autentica professione tra formazione ed esperienze in altre realtà. Poi il salto di qualità con un proprio progetto nello spazio di proprietà del padre: ed ora a colpi di pane, pizze e dolciumi Luca e Chiara stanno conquistando il loro ” posto al sole” in un momento complesso dovuto all’emergenza sanitaria.

La Bosca

L’azienda Agricola “la Bosca” è a conduzione famigliare, le loro lavorazioni principali sono la coltivazione (in particolare pere) con il sistema di certificazione GlobalGap e l’allevmaento dei suini, allo stato semi-brado, ovvero in una stalla dalla quale gli animali possono liberamente accedere ai recinti all’aria aperta.
L’allevamento di suini è presente in azienda praticamente da sempre, dapprima per la produzione di carne e salumi destinati al consumo familiare e poi come piccola integrazione al reddito.
Nel 2006, sospinti dalla voglia di proporre al consumatore prodotti sani, genuini a Km zero, abbiamo deciso di introdurre la lavorazione, direttamente in azienda, delle carni dei nostri animali per produrre e vendere direttamente carne suina fresca ed insaccati tipici ferraresi.
Anche l’alimentazione è particolarmente curata e garantita: utilizziamo infatti esclusivamente mangimi di proveninenza aziendale, macinando e miscelando mais, orzo, soia e crusca. Siamo infatti convinti che, garantendo agli animlai durante la loro esistenza il massimo benessere, pur dovendo scontare un allungamento nei tempi di ingrasso, otterremo – nel rispetto delle migliori tradizioni alimentari della nostra terra – carni di pregio particolarmente adeguate alla produzione di salumi tipici ferraresi, insieme a grande qualità ed assoluta garanzia di salubrità per il consumatore.
Durante i mesi invernali, quando il lavoro nei campi diminui- sce, trascorriamo buona parte delle giornare macellando i nostri suini. Trasformiamo e commercilizziamo direttamente nel punto vendita ziendale solo ed esclusivamente carne fresca ed insaccati tipici ottenuti da materia prima aziendale. Per fare questo ci siamo dotati di un laboratorio assolutamente rispondente a tutte le moderne norme igieniche ma nel rispetto delle più antiche tradizioni della lavorazione artigianale del maiale.
E per soddisfare la curiosità anche dei clienti e visitatori più esigenti, attraverso una grande vetrata all’interno del punto vendita, è possibile seguire “in diretta” le attività che si svolgono all’interno del laboratorio.
Tutti i nostri insaccati sono ottenuti dalla selezione e riunione dei più adeguati tagli di carne, senza aggiungere alcun conser- vante artificiale: solo sale e pepe, ai quali uniamo (a seconda di quanto prevedono le ricette tradizionali) aglio, vino o altre spezie, il giusto ambiente e periodo di stagionatura naturale, nelle vecchie cantina.